Cantine Settesoli



Oggi vesto i panni da Sommelier per presentarvi una delle migliori cantine Italiane, sto parlando di:
Settesoli si trova a Menfi in provincia di Agrigento. In questa porzione di terreno collinare perfetta per la viticoltura. Cantine Settesoli è riuscita a produrre qualità rispettando l’ambiente e sostenendo l’economia del territorio. Commercializzando i propri vini in tutto il mondo è diventata, in Italia, una delle aziende  siciliane di riferimento per il mercato del vino di largo consumo.




Il vino ha un percorso avvincente, fatto di scelte, di saperi, ma soprattutto di persone. Persone che camminano insieme, che condividono il  loro lavoro e che coltivano la sensazione di compiere una grande impresa. La passione che da 50 anni unisce più di 2.300 viticoltori ha reso Settesoli, azienda vitivinicola siciliana di Menfi, punto di riferimento per l’intero distretto delle “Terre Siciliane”.
I vitigni tradizionalmente coltivati sono il catarratto lucido e comune, l’inzolia ed il grillo, che sono vitigni bianchi, ed il nerello cappuccio che è un vitigno rosso. Negli anni settanta sono stati introdotti altri vitigni come il trebbiano toscano ed il sangiovese. Recentemente sono stati impiantati anche lo Chardonnay, il Cabernet sauvignon, il Merlot, il  Sirah ed altre varietà internazionali, che hanno dato ottimi risultati.





I vini Settesoli sono perfetti per i consumatori che  desiderano trovare un buon vino ad un prezzo accessibile, adatto al consumo di tutti i giorni. Nove vitigni per incontrare i gusti di tutti e permettere una maggiore possibilità di abbinamenti.
I vini che sto degustando sono:

·                     Cabernet Sauvignon 
·                     Inzolia
·                     Nero d'Avola
·                     Grecanico
·                     Chardonnay
·                     Merlot
·                     Syrah
·                     Grillo
·                     Syrah Rosato







Settesoli ha trasformato una realtà in grave crisi in un distretto di eccellenza, diventando modello di sviluppo positivo e sostenibile.

Ringrazio l’azienda per l’incredibile opportunità che mi ha gentilmente concesso,sono davvero ottimi  vini e grazie al mio lavoro di sommelier sto scoprendo delle realtà che prima,mio malgrado non conoscevo.Dietro una semplice bottiglia c’e’ un lavoro di uomini e donne che lavorano con fatica e che amano la propria terra  proprio come nel caso di Cantine Settesoli.
Settesoli mi ha dato modo di poterli degustare con più consapevolezza e condizione di causa,un momento dedicato solo a me e al vino che stavo degustando e per questo li ringrazio.
Facebook: Cantine Settesoli 
Telefono: 0925 77111
E-mail: 
info@cantinesettesoli.it
I vini Settesoli sono acquistabili online 
cliccando qui  

Indirizzo: CANTINE SETTESOLI s.c.a.
Strada Statale 115, 92013 Menfi (AG)

Commenti