Kellerei Kaltern – Caldaro



L'Alto Adige è una piccola regione interamente montuosa,il territorio è per il 15% coltivabile,soprattutto in media e alta collina,con ottimi risultati qualitativi difficilmente riscontrabili in aree così ristrette,infatti quasi il 99% dell'intera superficie viticola della provincia si fregia del marchio DOC.Sono dati che possono far capire il valore dei vini di questa regione,profumati ed eleganti,raffinati nelle loro note gustative ed invitanti,che fanno subito pensare ai bellissimi scenari naturali all’interno dei quali il vigneto,dona,in autunno splendide e calde tonalità cromatiche.



In Alto Adige vengono coltivate oltre 20 varietà di uve ad un'altitudine che va dai 200 a 1.000 metri sopra il livello del mare.La ricchezza di varietà è riconducibile alle diverse condizioni climatiche particolarmente indicate per la coltivazione della vite. Le Alpi costituiscono a nord una barriera di protezione dai venti freddi; da sud si fa sentire invece il mite influsso mediterraneo.

Attualmente i ca. 440 soci della Cantina di Caldaro coltivano 300 ettari di vigne.Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.

Per un piccolo viticoltore è praticamente impossibile vinificare e immettere sul mercato autonomamente le proprie uve. Per questo nel 1906 nacque la Cantina di Caldaro che riunisce tutti i piccoli viticoltori della zona con l'intento di produrre vini di qualità.


Superficie coltivata a vite: 300 ettari
Zone di produzione: intorno al Lago di Caldaro come per es. Vial, Wadleith, Lavason, Trifall, Garnellen, See, Palurisch, Putzmauer.
Vini: 45% vini bianchi, 55% vini rossi
Produzione annua: 1.800.000 bottiglie

Resa media: 75 hl/ha

Particolare attenzione è data alla salubrità e all’eco-sostenibilità,con l’ampliamento degli ettari condotti secondo criteri biodinamici.I risultati ti tale filosofia sono vini di spaccata personalità,interpretazioni davvero uniche di una zona di grande vocazione.


Nella località vitivinicola di Caldaro,le colline,circondano il lago a mo' di ferro di cavallo,cosicché la maggior parte dei pendii è orientata verso sud o sud-est,con esposizione diretta ai raggi del sole.Questo fatto, combinato al clima temperato del lago,permette all'uva di raggiungere la totale maturazione e sviluppare così appieno il proprio aroma.La sera i pendii sono lambiti dai freschi venti provenienti dalle cime della Mendola,offrendo refrigerio ai filari dopo la calura dei giorni estivi favoriscono la formazione dell'aroma fruttato e la conservazione dell'acidità nelle uve.



Pfarrhof Kalterersee Auslese Classico Superiore 2012



Caldaro (Kaltern) e i terreni intorno al suo lago (Kalterersee),che risplende sotto il sole fra le terrazze coltivate a vite,sono tra le zone in cui il vitigno di Vernatsch (Schiava,dal latino “vernacius”:nostrano,del posto) si esprime con maggior personalità.Questa varietà d’uva rossa,probabilmente di origine slava (Schiavona),ha trovato in Alto Adige la sua zona eletta e intorno al lago di Caldaro uno dei suoi premier crus.I vari biotipi di Schiava coltivati intorno al lago danno vita ad un vino dalle sfumature rosa pallido o granata.

Le uve di questo vino provengono da vecchi vigneti di viti (30-50 anni di età)situati ad ovest e sulle coste settentrionali del Lago di Caldaro.
La schiava da origine ad un vino di colore rosso rubino trasparente e poco intenso,spesso con vivavi tonalità di ciliegia,profumi gradevoli e fruttati non molto accentuati,sapori delicati con tannini appena accennati e un fondo leggero di mandorle amare,che si abbina perfettamente con antipasti misti,speack,carni bianche alla griglia o arrosto e formaggi delicati.



Vinificazione 

Fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce di 10 giorni a 25°C, fermentazione mololattica e seguente maturazione sulle fece fini per 6 mesi in serbatoi d'acciaio e botti di legno di dimensioni più grandi.

Terreno e microclima
Argilloso, ciottoloso calcareo, ben drenato e caldo.

Sensazioni gustative

– rosso rubino brillante
– naso fruttato con aromi di ciliegia, lampone e fragola, leggeri sentori di mandorla
– pieno e sapido la prima impressione, tannini piacevolmente morbidi danno al vino rotondità e persistenza, finale fruttato.

Accostamenti gastronomici

Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.


Caratteristiche

Questo podere storico, di proprietà della Chiesa, si trova nel cuore del territorio vitivinicolo di Caldaro. Il mite clima lacustre e i terreni ricchi di pietrisco calcareo - e dunque molto permeabili - offrono le condizioni ideali per la produzione di vini strutturati e morbidi. La limitazione delle rese e un'attenta maturazione in grandi botti di rovere garantiscono a questo Lago di Caldaro Scelto corpo e rotondità. Il colore rosso rubino, l'interessante bouquet dai sentori di violetta, uniti al gusto equilibrato e armonico che ricorda le mandorle amare, ne fanno un ambasciatore straordinario della sua varietà.

Temperature di servizio
14-16°C.

Uvaggio
Schiava 95% Lagrein 5%.

Forma di allevamento
Pergola.











Via Cantine 12
39052 Caldaro
Italia

Tel: +39 0471 963149
Fax: +39 0471 964454
E-Mail: info@kellereikaltern.com



Commenti