Centonze - Agricoltura biologica dal 1953

L'azienda Centonze "Case di Latomie" nasce in un'area di grande interesse storico e paesaggistico, l'antica colonia greca di Selinunte. Il suo nome deriva dalle latomie greche, ovvero delle cave lasciate dagli antichi greci dopo aver estratto dei blocchi di tufo per costruire la colonia.

La famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, dedica tutto il suo sapere ed esperienza per la coltivazione dell'ulivo, puntando da sempre ad una produzione biologica.
La Nocellara del Belice, l'unica varietà italiana che gode della denominazione D.O.P. sia da olio che da mensa, conferisce all'olio delle caratteristiche inconfondibili : un sapore leggermente agrodolce grazie alla presenza di un discreto contenuto in zuccheri, e un finale con note di piccante ed amaro.

La raccolta delle olive avviene a mano nei mesi di Ottobre-Novembre per poi essere molite a freddo entro le 12 ore e diventare così olio. 

L'azienda Centonze nel Maggio 2015 è stata dichiarata "Presidio Slow Food dell'Olio Extra Vergine di Oliva" per il suo magnifico paesaggio "archeo-olivicolo",per i suoi secolari uliveti autoctoni Nocellara del Belice coltivati da sempre in biologico e per il basso impatto ambientale della produzione.

Oleum Riserva  

Olio EVO che nasce dall'unione delle varietà Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola.

Caratterizzato da note speziate e fruttate, ottimo da consumare a crudo per esaltarne il gusto complesso ma leggero.












Nocellara del Belice BIO latta

Olio EVO ottenuto dalle olive autoctone Nocellara del Belice. Le caratteristiche pedoclimatiche rendono quest'olio di ottima qualità. 

Aroma fruttato medio con note speziate,erbacee ed un finale di mandorle dolci e pomodoro.

Ottimo con piatti di pesce,crudo o cotto; adatto anche con verdure,zuppe e piatti di carne.




Capri BIO

Ottenuto al 100% dalla varietà autoctona siciliana. Dopo la raccolta manuale viene molito a freddo, mantenendo così tutti gli aromi speziati,erbacei persistenti.




Gli oli Centonze sono disponibili nell' e-store Lorenzo Vinci "Enogastronomia On-line"


Commenti