Spighe Molisane

Com' era bello quando da piccola mi mettevo in ginocchio sulla sedia per aiutare nonna a fare la pasta fatta in casa. Si partiva con i cavatelli,si passava alle orecchiette fino ad arrivare alla pasta all'uovo per i suoi famosi nidi di rondine;le sue sfoglie grandissime che poi stendeva su un panno per farle asciugare. 

Sarebbe bello tornare ogni tanto alle tradizioni di una volta,dove nella pasta si sentiva il profumo della semola, dove gli unici ingredienti sono acqua e farina e si riesce a creare un prodotto unico.
Questo è quello che hanno voluto riprodurre nel pastificio Spighe Molisane,tornare alla tradizione , alle origini. Dal 2002 il pastificio seleziona solamente il grano più pregiato e nella lavorazione viene estratta la semola direttamente dal cuore del chicco in modo tale da non avere ne crusche ne punti neri tipici delle lavorazioni del chicco per intero.


Un valore aggiunto del pastificio è il territorio in cui sorge, Cercemaggiore(CB) nel cuore del Molise, dove la natura è ancora pura e incontaminata. L'acqua arriva direttamente dalla sorgente e le colture sono perfettamente in equilibrio con l'ambiente. Nelle paste all'uovo inoltre le galline vengono allevate a terra garantendo così un'ottima qualità.


Le trafile utilizzate sono tutte in bronzo e danno la giusta porosità e durezza come se fosse pasta fatta in casa.La produzione è totalmente artigianale e viene controllata a partire dalla selezione della semola, di un caratteristico colore giallo-oro, fino al confezionamento, rigorosamente fatto a mano.

La novità che vi presento oggi è il nuovo packaging "Deluxe Black Label", una confezione da 250 gr ideale per le occasioni più speciali.
I tipi di pasta sono Orecchiette, Maccheroni al ferro,Taccozze, Strozzapreti, Cavatelli  Cercesi,Cecatelli, Trofie e Fusilli spaccati.












 Trovate tutti questi prodotti , a prezzo super scontato nello store Lorenzo Vinci "Enogastronomia On-line"






Commenti