La cantina che vorrei...

Da quando la mia passione per il vino è anche diventato il mio lavoro, ho da sempre immaginato un giorno di avere una cantina tutta mia, come la voglio io, con l'arredo che più amo e che mi permetta di poter ospitare eventi e corsi proprio come da piccola vedevo fare ai miei zii; degustazioni guidate nella loro vinicola a diretto contatto con l'area produttiva.

Forse la mia formazione mi ha un po influenzato su questo, ma la cantina dei miei sogni deve essere luminosa negli spazi di accoglienza e di lavorazione e deve avere luci soffuse nei luoghi di conservazione del vino, stile le famosissime barriccaie con file e file di barrique e le luci che creano un'atmosfera incantata tutt'intorno.
Ovviamente, la "piccola chimica", che sarei io, deve avere uno spazio tutto suo con un  laboratorio attrezzato dove rifugiarsi per effettuare tutte le analisi e perdersi alla ricerca delle soluzioni migliori per ottenere un vino migliore possibile.

Ovviamente quello che deve fare da contorno ad una cantina è un bel vigneto, ben tenuto e curato nei minimi dettagli per concedere ai clienti un momento di relax con una passeggiata tra i filari.


Ok, ora basta fantasticare anche se sarebbe bellissimo, e chissà in futuro non si possa realizzare il mio sogno, per ora a farmi sognare c'è un'azienda che ho avuto modo di conoscere e scoprire e che si occupa proprio della creazione di cantine, enoteche e per i veri appassionati di piccole cantinetti, io li definirei scrigni del tesoro direttamente a casa.

La Showine, con sede a Porto Mantovano, è un'azienda che si occupa principalmente di vendita di cantinette frigo per il vino e arredi su misura per locali, enoteche, aziende vinicole ed anche scantinati e taverne.

Un'azienda che cura l'arredo e l'esposizione di una bottiglia di vino al 100%, a partire dai professionisti fino ad arrivare agli appassionati e cultori del buon vino e della sua buona conservazione.


Una delle idee molto in voga al momento è sicuramente la creazione di una cantinetta sotterranea da cui ci si arriva tramite una scala a chiocciola e si possono ammirare tutte le bottiglie custodite al suo interno, gradino dopo gradino.


Ora non vi resta che sognare insieme a me e rendere reale questo sogno incredibile! 
 
 







Commenti